Fascino e stupore per tutti: quan{d|t}o Dio ci vizia!

Lo stupore, bambino e adulto, ignorante o istruito difronte alla grandezza del cosmo e agli sforzi titanici che facciamo per osservarlo sempre di più. Un filmato bello e affascinante.

Questo video, divulgativo e spettacolare allo stesso tempo [1], ha il merito di mostrare in modo intuitivo, per rappresentazioni comparative, le grandezze relative di vari oggetti celesti, partendo dalla Luna, l’oggetto a noi più familiare, per raggiungere la scala globale di tutto l’universo osservabile.

Mio figlio, di 4 anni, mentre lo vedeva stupito e mentre gli spiegavo cosa erano gli oggetti che osservava era affascinato di come vi fossero sempre oggetti più grandi e poi ancora più grandi…  mi ha chiesto di rivederlo svariate volte. Sono certo affascinerebbe tantissimo anche bimbi più grandi tanto alle scuole elementari, che ragazzi di medie o giovani alle superiori che si rendono meglio conto di cosa si sta parlando.

In effetti il filmano ha affascinato anche me, e sono certo affascina allo stesso modo anche chi abbia fatto studi di fisica o di astronomia, perché suscita stupore sia per come è complesso e grande l’universo sia per come riusciamo ad osservalo nonostante tale grandezza.

Le musiche di Vangelis, altamente riconoscibili e apprezzate per filmati di questo tipo, hanno fatto il resto….

Non ho potuto non rivolgendomi a Dio con un deciso «che gran sprecone che sei! ‘Sti figli li vuoi proprio viziare di stupore, eh!?»

[1] fonte: LaStampa.it

    Cosa ne pensi?

    manda un fast feedback in modalità anonima. Puoi farlo anche se non hai letto tutto l'articolo.
    troppo lungopoco chiaronon ci avevo mai pensato
    L'argomento trattato ti interessa?
    Quanto condividi questo articolo?