Nuove elezioni? Ma quando mai?

Ero curioso di sapere quante volte è accaduto nella storia della Repubblica Italiana che si è andato a votare dopo un solo governo che “cade” senza formarne un altro. Sono andato così a cercare in wikipedia ma ho scoperto che l’informazione non era direttamente disponibile: la voce Legislature della Repubblica Italiana non conteneva il numero di Governi, e così sono andato a spulciare una ad una la voce delle singole legislature.

Non è mai accaduto, nell’intera della storia della Repubblica che un governo entrato in carica a inizio legislatura cade e si procede subito alle elezioni di nuovo: sempre c’è stato almeno un altro governo, con il titolare Presidente uguale o diverso da quello precedente.

Chi chiede le elezioni oggi sa bene che chiede al Presidente della Repubblica di fare qualcosa di completamente nuovo nella prassi istituzionale del Paese: utile per fare propaganda, quasi impossibile da ottenere.

Ritengo che neanche il fallimento del governo Conte bis in formazione questi giorni possa davvero provocare nuove elezioni.

Essendo poi anche un contributore di Wikipedia, pur occasionale, ho pensato di aggiungere alla tabella tre colonne:

  • Numero di Governi
  • Numero Presidenti del Consiglio
  • Numero di Governi con un Presidente uguale al precedente

Guardando questa tabella è interessante osservare come le prime legislature avevano enormi coefficienti di formazione e riformazione di governi, con lo stesso Presidente del Consiglio o anche uno nuovo, per poi scemare nelle ultime legislature.

Soltanto il Governo Prodi II durò l’intera XV legislatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *